Gita a Viareggio
di Dacia Maraini

PDFStampa
Prezzo di vendita7,50 €
Sconto
Descrizione

Anno di edizione: 2013
Pagine: 128
ISBN: 9788886095777

Postfazione di Eugenio Murrali

Pubblicato per la prima volta nel 1964, Gita a Viareggio segue i due primi romanzi della Maraini (La vacanza, 1962 e L’età del malessere, 1963) e in parte ne rappresenta uno sviluppo nell’analisi delle relazioni uomo-donna.
Due coppie di coniugi, Pietra e Antonio, Tina e Gino, decidono di fare una gita, scegliendo come meta Viareggio, dove abita Carmelo, un amico pittore. A guidare sarà Tina, sul cui punto di vista si focalizza la narrazione. In macchina le coppie sono divise, e, durante il viaggio, con una sola tappa a Siena, si profila il dipanarsi della crisi relazionale dei coniugi. Lo sguardo di Tina segue con attenzione e racconta l’intesa tra suo marito Gino e Pietra, uno sguardo deciso a spingersi fino al vuoto che a notte piena troverà nel letto accanto al suo in albergo. Il disorientamento emotivo misto a una fredda lucidità, porta Tina a raggiungere la casa di Carmelo, il pittore siciliano cui poco prima aveva fatto visita insieme a Gino e Pietra. L’incontro si risolve in una violenza che Tina subisce con attonita e dolorosa distrazione, prima di farsi portare alla stazione, per trovarsi sola su un treno diretto a Roma.

Dacia Mariani
Nata a Fiesole nel novembre del 1936, è una tra le più conosciute scrittrici italiane e probabilmente la più tradotta nel mondo. Tra le sue opere ricordiamo Memorie di una ladra (Bompiani 1972), La lunga vita di Marianna Ucrìa (Rizzoli 1990), Bagheria (Rizzoli, 1993).

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.